Accesso
GSE
16/03/2021

Il GSE adotta il sistema SPID per l’area clienti

Dal 16 marzo tutti i soggetti interessati possono autenticarsi all'area clienti attraverso SPID per verificare lo stato delle pratiche, richiedere un servizio o chiedere supporto. L'iniziativa mira a semplificare e rendere più sicure le attività di accesso al Portale, oltre a offrire una risposta tempestiva ed efficiente per favorire al meglio la transizione ecologica e digitale e garantire soluzioni più adeguate alle mutate condizioni economiche e di contesto del Paese.


Da oltre un anno il GSE ha avviato un processo di trasformazione digitale per migliorare le modalità di erogazione dei servizi, rivisitando il modello di relazione con i propri utenti. L'adozione del sistema d'identità digitale SPID (che si aggiunge al tradizionale sistema di identificazione), rappresenta un primo importante obiettivo raggiunto lungo questo percorso di digitalizzazione e ammodernamento delle funzioni a disposizione degli utenti.


Con l'attivazione di SPID, il GSE diviene uno dei 42 soggetti aggregatori presenti a livello nazionale, che possono erogare servizi SPID anche per altri soggetti federati.


Per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa e guarda il video