Accesso
GSE
21/03/2018

Il Ministro Calenda interviene alla presentazione del Rapporto attività 2017

Lo scorso anno in Italia le fonti rinnovabili hanno coperto quasi un quinto di tutti i consumi energetici. Ciò significa che ogni 100 kWh consumati complessivamente nei settori elettrico, termico e dei trasporti, quasi 18 sono verdi. Per raggiungere questi obiettivi, che pongono l'Italia tra i primi Paesi in Europa per fonti rinnovabili, il Gestore dei Servizi Energetici ha erogato nel solo settore elettrico 14,2 miliardi di euro di incentivi, recuperandone 1,7 miliardi dalla vendita di energia ritirata, per un netto di incentivi in bolletta di 12,5 miliardi di euro (nel 2016 erano stati 14,4 miliardi).

Sono questi alcuni dei dati contenuti nel Rapporto delle Attività 2017 del Gestore dei Servizi Energetici, presentato a Roma nella sede del GSE, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Per quanto riguarda le ricadute occupazionali, si stima che gli occupati permanenti nella fase di esercizio e manutenzione degli impianti siano circa 38.000 nel settore delle rinnovabili elettriche e circa 34.000 nel settore delle rinnovabili termiche. Per quanto riguarda, invece, i lavoratori temporanei, quelli che sono stati impiegati nel corso del 2017 per l'installazione di nuovi impianti, si stima che siano 16.000 nel settore elettrico e 31.000 per il settore termico (installazione di pompe di calore, stufe e termocamini e solare termico).

È possibile leggere o scaricare il Rapporto delle attività 2017 nella sezione Dati e Scenari del sito gse.it


Leggi la sintesi del Rapporto

Leggi il Comunicato stampa