Accesso
BIOMETANO D.M. 02/03/2018 - BIOCARBURANTI AVANZATI
28/08/2020

INCENTIVAZIONE BIOMETANO, AGGIORNAMENTO CRITERI FORMAZIONE GRADUATORIA STIMATA

Il GSE ha aggiornato le informazioni riportate nella graduatoria stimata degli impianti di produzione di biometano redatta ai sensi del D.M. 2 marzo 2018. Questo a seguito della pubblicazione della news “Biometano e biocarburanti avanzati, graduatorie stimate anno 2020 e ritiro del biometano avanzato" del 22/06/2020.


Nella graduatoria sono ora inclusi, oltre agli impianti qualificati in esercizio per i quali i produttori hanno stipulato il contratto di incentivazione con il GSE, anche gli impianti di produzione di biometano già qualificati a progetto per i quali i produttori hanno stipulato il contratto di ritiro o la lettera di intenti con il GSE.


Fino a quando questi ultimi non saranno qualificati in esercizio, la data di entrata in esercizio, la data di decorrenza incentivo e la producibilità annua stimata potrebbero subire degli aggiornamenti. Si precisa, inoltre, che l'inserimento in graduatoria di impianti ancora non qualificati in esercizio non garantisce al produttore il diritto all'incentivo previsto dal D.M. 2 marzo 2018 che è condizionato all'accoglimento della richiesta di qualifica in esercizio.


Nel documento sono state inoltre aggiunte le informazioni relative alla percentuale di riempimento della graduatoria raggiunta per ogni impianto rispetto alla quantità massima annua ritirabile e l'indicazione dell'inclusione in posizione utile o meno dello specifico impianto nella graduatoria di ritiro del biometano da parte del GSE.