Accesso
RINNOVABILI ELETTRICHE
31/01/2022

ON-LINE I BANDI PER L’ISCRIZIONE ALLE ASTE E AI REGISTRI DEL 4 LUGLIO 2019 E I REGOLAMENTI OPERATIVI

Il GSE pubblica i Bandi dell'ottava procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (DM2019) secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 199 del 2021.

I Bandi, relativi ai contingenti di potenza non assegnati nelle precedenti procedure, sono scaricabili dai seguenti link:

Il periodo per le iscrizioni si aprirà alle ore 12:00:00 di lunedì 31 gennaio 2022 e si chiuderà improrogabilmente alle 12:00:00 di mercoledì 2 marzo 2022.

Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente mediante l'applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e chiusura.

Nella sezione del sito web Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti sono disponibili le versioni aggiornate del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste e del Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi, alle quali si rimanda per ogni ulteriore dettaglio relativo alla partecipazione ai Registri o alle Aste e, in generale, agli incentivi del DM2019.

Nella stessa sezione è inoltre consultabile la Guida all'utilizzo del Portale FER-E per l'iscrizione ai Registri e alle Aste, e per l'accesso agli incentivi previsti dal DM 4 luglio 2019.

Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione ai Registri o alle Aste al GSE, il Soggetto Responsabile è tenuto a effettuare la registrazione dell'impianto su GAUDÌ, solo dopo che l'impianto risulti su GAUDÌ nello stato “Impianto Validato" sarà possibile presentare la richiesta; si invitano quindi i Soggetti Responsabili a tenere in considerazione i tempi tecnici di validazione al fine di rispettare la scadenza della chiusura del bando.

Il GSE ricorda in particolare che, sulla base dell'art. 4.2 del DM2019, il Soggetto Responsabile, a pena di esclusione, deve inviare in fase di iscrizione, sempre tramite il Portale FER-E, la documentazione riportata nell'Allegato D del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste, atta a comprovare il rispetto dei requisiti generali (DM2019, art. 3) e la sussistenza delle condizioni necessarie per l'applicazione dei criteri di priorità (DM2019, artt. 9, 14 e 17) indicati nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta per l'iscrizione.

Si ricorda che, in applicazione di quanto previsto dall'Allegato 1 del DM2019, per gli impianti che partecipano alle procedure di Registro e Asta aperte successivamente al 1° gennaio 2021, le tariffe di riferimento della Tabella 1.1 dello stesso Allegato 1 sono ridotte del 5%, per gli impianti del Gruppo A, e del 2%, per gli impianti del Gruppo B.

Tutte le FAQ relative al DM2019 sono disponibili nella sezione FER elettriche, dell'area Assistenza Clienti del sito web del GSE.