Accesso
RINNOVABILI ELETTRICHE
30/09/2020

ONLINE I BANDI PER L’ISCRIZIONE AI REGISTRI E ALLE ASTE DEL 4 LUGLIO 2019 E L’AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO OPERATIVO

Il GSE pubblica i Bandi per la quarta delle sette procedure di Registri e Aste previste dal DM 4 luglio 2019.

I Bandi sono scaricabili dai seguenti link:

Il periodo per le iscrizioni si aprirà alle ore 12.00 di oggi 30 settembre 2020 e si chiuderà improrogabilmente alla stessa ora del giorno 30 ottobre 2020.

Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente mediante l'applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e chiusura.

Nella sezione web Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti sono inoltre disponibili il Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste e il Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi, ciascuno con relativi allegati, aggiornati anche a seguito delle modifiche normative introdotte dall'art. 56 del DL 76/2020, recante “misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", come coordinato con la Legge 120/2020 (c.d. DL “Semplificazioni").

Tra le principali novità, ben dettagliate nel Regolamento Operativo, sono in particolare da evidenziare:

  • la cancellazione dei vincoli per l'accesso agli incentivi, precedentemente previsti dal DL 145/2013, per interventi su impianti ricadenti nell'ambito di applicazione del c.d. “Spalma incentivi" il cui titolare non abbia aderito alla rimodulazione della tariffa, e/o dal DM 6 novembre 2014, per interventi su impianti ricadenti nell'ambito di applicazione del c.d. “Spalma incentivi" il cui titolare abbia aderito alla rimodulazione della tariffa;
  • la possibilità di partecipare ai Registri del Gruppo A-2 per gli impianti fotovoltaici la cui superficie risulti superiore a quella dell'amianto rimosso e/o che siano installati su coperture di edifici o fabbricati rurali catastalmente confinanti con quelli della copertura rimossa;
  • il venir meno dell'esclusione dall'accesso agli incentivi per impianti fotovoltaici i cui moduli siano installati su aree agricole, nel caso di siti di interesse nazionale o su discariche e lotti di discarica chiusi e ripristinati, cave o lotti di cave non suscettibili di ulteriore sfruttamento, per le quali l'autorità competente al rilascio dell'autorizzazione abbia attestato l'avvenuto completamento delle attività di recupero e ripristino ambientale;
  • la possibilità per l'iscrizione ai Registri o alle Aste di impianti di potenza superiore a 100 kW di versare, in alternativa alla fideiussione, un deposito cauzionale infruttifero con le modalità e le tempistiche indicate nel Regolamento Operativo e alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT43N0200805351000500092151; Banca Unicredit S.p.a.; BIC UNCRITMMMCS).

Il GSE ricorda in particolare che, sulla base dell'art. 4.2 del DM2019, il Soggetto Responsabile, a pena di esclusione, deve inviare in fase di iscrizione, sempre tramite il Portale FER-E, la documentazione descritta nell'Allegato D del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste del DM 4 luglio 2019, atta a comprovare il rispetto dei requisiti generali (DM2019, art. 3) e la sussistenza delle condizioni necessarie per l'applicazione dei criteri di priorità (DM2019, artt. 9, 14 e 17) indicati dal Soggetto Responsabile stesso nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta per l'iscrizione.

Visti i princìpi stabiliti dal DM2019 e la natura concorsuale dei Registri e delle Aste, in caso di carenza della documentazione trasmessa, non è possibile per il GSE effettuare richieste d'integrazione ai Soggetti Responsabili, non potendosi invocare il principio del “soccorso amministrativo".

Il GSE raccomanda pertanto ai Soggetti Responsabili di prestare la massima cura nella predisposizione delle richieste di iscrizione, invitandoli a consultare le indicazioni di dettaglio sulla documentazione da allegare già fornite con NEWS del 31/01/2020.

Il GSE ricorda infine che, per gli impianti inseriti in posizione non utile (Tabella C) nelle graduatorie delle precedenti procedure, non è stata verificata la corrispondenza tra i dati e le informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile e quanto riscontrabile nella documentazione trasmessa e, pertanto, raccomanda ai Soggetti Responsabili che vogliano iscriversi alla nuova procedura di assicurarsi di fornire l'evidenza necessaria del possesso dei requisiti e della sussistenza delle condizioni per l'applicazione dei criteri di priorità.