Accesso
AUTOCONSUMO E COMUNITÀ ENERGETICHE
22/12/2020

Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile, pubblicate le Regole Tecniche e il portale informatico per le istanze preliminari

Il GSE pubblica le “Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa – Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e Comunità di energia rinnovabile".

Le Regole Tecniche, redatte dal GSE ai sensi della Delibera ARERA 318/2020/R/eel e del Decreto MiSE del 16 settembre 2020, sono state approvate dall'Autorità con la Determina 6/2020 - DMEA.

Il GSE ha anche predisposto un apposito Portale per l'invio di istanze preliminari di accesso al servizio.

I Soggetti Referenti potranno in seguito, nelle modalità e tempistiche che verranno rese note sul sito istituzionale del GSE e comunicate al Referente, completare tali istanze avendo garantita come data di decorrenza degli incentivi quella di invio dell'istanza preliminare.

L'istanza preliminare deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale informatico del GSE, tramite l'Area Clienti, e utilizzando l'applicazione “SPC - Sistemi di Produzione e Consumo"

Per un supporto nella presentazione delle succitate istanze si rimanda al documento "Guida web al Portale SPC".

Alla data di invio dell'istanza preliminare, la configurazione per la quale si richiede l'accesso al servizio dovrà già possedere tutti i requisiti previsti nelle Regole Tecniche e dovranno  già essere stati sottoscritti tutti i mandati al Soggetto Referente da parte dei clienti finali e produttori facenti parte o che rilevano ai fini della configurazione e, nel caso di gruppi di autoconsumatori e laddove ne ricorrano le circostanze, le liberatorie degli eventuali clienti finali non facenti parte della configurazione.

A tal fine sono disponibili nell'area servizi-per-te/autoconsumo/gruppi-di-autoconsumatori-e-comunita-di-energia-rinnovabile/documenti i modelli di mandato al Soggetto Referente e di liberatoria in formato editabile, predisposti dal GSE.

Maggiori informazioni sono riportate nella sezione del sito GSE “Gruppi di autoconsumatori e Comunità di energia rinnovabile".