Accesso
FOTOVOLTAICO - CONTO ENERGIA
26/10/2023

RAEE FOTOVOLTAICI - CONTO ENERGIA, AGGIORNATE LE ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DEL FINE VITA DEI PANNELLI INCENTIVATI

È online la nuova versione delle “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia", che recepisce le novità normative introdotte dalla Legge 21 aprile 2023, n.41 sulla possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al Sistema Collettivo in caso di adesione ai sensi del D.lgs. 118/2020.

A tal riguardo si rammenta ai Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia che il termine ultimo per comunicare l'adesione a uno dei Sistemi Collettivi qualificati ai sensi della normativa vigente è fissato al 30 giugno 2024.

In caso di mancata adesione al Sistema Collettivo, il GSE provvede al trattenimento delle quote a garanzia secondo le modalità indicate nelle Istruzioni Operative, approvate con Decreto Direttoriale DG Economia circolare n. 54 dell'8 agosto 2022.

Si informano inoltre i Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati ai sensi del Conto Energia che sono state riavviate le attività propedeutiche per il trattenimento delle quote a garanzia previste dal D.lgs. 49/2014 per coloro che non provvedano all'adesione al Sistema Collettivo; a tal fine è possibile consultare il prospetto degli importi economici relativi agli impianti di interesse nella specifica sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE".

Si specifica inoltre che il GSE sta avviando una fase di confronto tecnico specialistico sull'implementazione della disciplina dei RAEE derivanti dai pannelli fotovoltaici con i principali attori del Sistema e con le altre istituzioni nazionali preposte a questa attività, anche al fine di favorire uno scambio di dati e informazioni nell'interesse del Sistema Paese e promuovere un aggiornamento del quadro normativo di riferimento.

Si segnala infine che, nell'ottica di garantire un adeguato livello di trasparenza, il GSE sta provvedendo alla definizione di un'apposita sezione sul proprio sito istituzionale in cui verranno pubblicate le principali informazioni sull'ammontare delle quote a garanzia in corso di trattenimento, finalizzate ad assicurare la copertura dei costi di gestione dei RAEE derivanti dagli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.