Accesso
CONTO ENERGIA
21/12/2023

RAEE FOTOVOLTAICI, CONTO ENERGIA: ONLINE LA FUNZIONALITÀ PER ADERIRE AI SISTEMI COLLETTIVI

Rilasciata in Area Clienti la nuova funzionalità che consente ai Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia di comunicare l'adesione a uno dei Sistemi Collettivi qualificati a gestire correttamente il fine vita dei pannelli fotovoltaici. 

L'applicativo sostituisce l'attuale modalità di trasmissione della dichiarazione tramite Posta Elettronica Certificata.

Il nuovo questionario “RAEE - Modello di adesione a un Sistema Collettivo" consente la compilazione della dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo e la predisposizione del set documentale da allegare alla specifica richiesta.

Si ricorda che i Soggetti Responsabili possono aderire a uno dei Sistemi Collettivi esercitando l'opzione prevista dal D.lgs. 118/2020, secondo le modalità e le tempistiche riportate nelle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati". 

In particolare, per gli impianti di potenza nominale superiore o pari a 10 kW (c.d. “impianti professionali") entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2013 e per gli impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW (c.d. “impianti domestici") entrati in esercizio negli anni dal 2005 al 2010, il termine ultimo, entro il quale è necessario comunicare al GSE l'avvenuta adesione a un Sistema Collettivo, è fissato al 30 giugno 2024.

In caso di adesione a un Sistema Collettivo, il GSE provvederà alla restituzione delle eventuali quote a garanzia precedentemente trattenute. 

Per informazioni in merito all'uso dell'applicativo è possibile consultare la guida specifica.