Accesso

A SCUOLA DI SOSTENIBILITA' NELLE TERRE SEQUESTRATE 

ALLA CAMORRA

Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio abbiamo organizzato, in collaborazione con il Consorzio Agrorinasce, due giornate di formazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale presso il Centro di Educazione e Documentazione Ambientale Pio La Torre di S. Maria La Fossa, bene confiscato alla camorra e recuperato con i fondi del Ministero dell'Interno.

Legalità e sostenibilità sono, infatti, due facce della stessa medaglia, soprattutto quando si tratta di restituire ai cittadini terre trasformate in discarica a cielo aperto dalla camorra. 





 

I NUMERI DELL'INIZIATIVA:
  • 2 giornate di formazione su sostenibilità ambientale, fonti rinnovabili ed efficienza energetica
  • Oltre 100 studenti partecipanti alla lezione di “GSE INCONTRA LE SCUOLE”
  • 13 nuovi alberi di magnolia piantati e un'aiuola creata sotto al monumento per la legalità del Centro Pio La Torre di Santa Maria la Fossa




LA FESTA DELL'ALBERO PER SOSTENERE LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI

La mattina del 15 gennaio, con la partecipazione di oltre 100 studenti della Scuola IC Don Milani - Gravante di Grazzanise, si è svolta la Festa dell’Albero, in collaborazione con l’Associazione Futuro 2030. I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di seguire una lezione di sostenibilità del progetto ‘GSE incontra le scuole’, che rientra nel piano di formazione 2019-2020 del MIUR.

Nel corso dell’evento, che ha voluto avvicinare soprattutto le giovani generazioni all’importanza della riqualificazione sostenibile delle aree verdi, sono stati piantati 13 alberi di magnolia ed è stata creata un’aiuola di fiori, con oltre 100 piante fiorite, sotto al monumento per la legalità posto all’interno del Centro intitolato a Pio La Torre.


LA FORMAZIONE APERTA ALLE ISTITUZIONI E ALLA PA LOCALE

La giornata del 16 gennaio è stata dedicata completamente alla formazione dei sindaci, dei tecnici della PA locale e dei liberi professionisti del Casertano e delle aree limitrofe. L’obiettivo è stato quello di promuovere e far conoscere le opportunità offerte dagli incentivi del GSE per la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il corso ha visto la partecipazione dei tecnici dell’ENEA e del Ministero dell’Ambiente, oltre a quella degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Caserta.