Accesso

COS'È E A CHI È rivolto

  


Tra gli impegni del GSE per efficientare il Paese c'è il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei Comuni italiani.

Per questo il GSE ha istituito VIVI – PREMIO TERRITORIO VIVIBILE, un riconoscimento per le città che più si distinguono nell'implementazione delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico, con un lavoro innovativo ed efficace sugli edifici pubblici, ma anche con una grande attenzione alla mobilità, alle attività produttive e all'occupazione.

Ci rivolgiamo ai Comuni con forte vocazione all'eccellenza, capaci di cogliere le opportunità degli incentivi e dei servizi gestiti dal GSE per riqualificare il territorio, fungendo da esempio per le realtà limitrofe.

L'obiettivo è creare un modello di “Comune Sostenibile" da diffondere nel nostro Paese.

Il premio giunge nel 2021 alla sua seconda edizione, cambiando il nome da “Premio Comuni Sostenibili" a “VIVI - Premio Territorio Vivibile"  e articolandosi in più categorie. 



PERCORSO DI ASSISTENZA SPERIMENTALE

  


Ai Comuni vincitori proponiamo un percorso di assistenza sperimentale che prevede:

  • Supporto all'internalizzazione delle risorse per l'efficienza energetica a sostegno della programmazione triennale delle opere 2022-2025 del Comune premiato:

-  Analisi della programmazione triennale delle opere pubbliche

- Sperimentazione del modello di gestione sostenibile degli edifici pubblici finalizzato alla programmazione degli interventi.

  • Supporto all'identificazione del potenziale del retrofitting di illuminazione pubblica e alla programmazione degli interventi nell'ambito del piano triennale delle opere, nel piano biennale dei servizi e nella gestione dei servizi esternalizzati
  • Verifica dello stato del parco impianti fotovoltaici del Comune e servizio di alerting personalizzato
  • Analisi del potenziale per lo sviluppo dell'Autoconsumo sul patrimonio del Comune
  • Iniziative a favore dei cittadini: sviluppo Comunità di energia rinnovabile, autoconsumo, installazione di colonnine di ricarica pubbliche e private per veicoli elettrici. 

EDIZIONE 2021

In occasione della XXXVIII Assemblea annuale dell'Anci abbiamo premiato i 18 Comuni che si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione su edifici, illuminazione pubblica e manutenzione di parchi fotovoltaici.



EDIZIONE 2020

Chiari, Cimadolmo, Collecchio, Miglianico, Montoro, Prato, Saluzzo e Milano i “Comuni Sostenibili” premiati nella prima edizione.



GSE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Fai crescere il tuo Comune risparmiando e migliorando la qualità dell’ambiente. 

Scopri i nostri servizi e gli incentivi dedicati.