Accesso

IL GSE PREMIA I COMUNI PIU EFFICIENTI E SOSTENIBILI

Sono 18 i Comuni vincitori dell'edizione 2021 di “VIVI – Premio territorio vivibile" 

Rinasce l'Italia. Questo lo slogan dell'Assemblea Anci 2021, in programma a Parma nei giorni scorsi, alla quale anche il GSE ha partecipato rispondendo all'invito di supportare i Comuni italiani nel loro percorso verso la sostenibilità.

E quale migliore occasione, se non questa, per dare valore ai Comuni più virtuosi in tema di efficientamento energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili?

Lo abbiamo fatto premiando 18 Comuni attraverso VIVI – Premio territorio vivibile, con un evento organizzato presso il nostro stand.

Non solo un momento di confronto sulle opportunità a disposizione dei Comuni italiani per attuare la transizione energetica, ma anche e soprattutto una grande festa alla quale, oltre ai protagonisti del riconoscimento del GSE, hanno preso parte il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e quello di Miglianico, Fabio Adezio che, in un'ideale staffetta, hanno premiato i colleghi dell'edizione 2021.

A raccontare il Premio e l'impegno dei sindaci italiani, un testimonial d'eccezione: Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar su Radio 2 e esperto di sostenibilità che ha definito l'evento “un concentrato di energie positive".

 

 

Per la categoria “Patrimonio edilizio pubblico" il riconoscimento è andato a Rho (MI), Varese, Sigillo (PG), Pieve di Cento (BO).

Questi Comuni sono stati selezionati tra quelli che hanno avviato progetti di riqualificazione su edifici pubblici, chiedendo al GSE di accedere agli incentivi in Conto Termico riservati alla Pubblica amministrazione.

Per la categoria “Illuminazione pubblica", il premio è andato ai Comuni di Lanciano (CH), Marsciano (PG), Montescaglioso (MT). In questo caso, alla base del premio ci sono innovativi progetti di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica, che hanno ricevuto un numero maggiore di 50 Titoli di efficienza energetica (TEE), riconosciuti dal GSE proprio a fronte dell'efficientamento e quindi della riduzione dei consumi di questi impianti.

Per la terza e ultima categoria, “Parco impianti fotovoltaici: premio di incoraggiamento alla sostenibilità", il riconoscimento è andato a ben 11 Comuni: Battipaglia (SA), Amandola (FM), Assemini (CA), Chieti, Collegno (TO), Concorezzo (MB), Gavello (RO), Monteparano (TA), Noragugume (NU), Nuoro, San Gillio (TO). Queste realtà si sono distinte nel 2020 con azioni di manutenzione tecnica e amministrativa sul proprio parco impianti fotovoltaici incentivato dal GSE con il Conto Energia, ottimizzandone le performance.

Ai vincitori di tutte e tre le categorie del premio sarà proposto un percorso di assistenza sperimentale, volto a sviluppare e testare nuovi servizi per la valorizzazione delle fonti rinnovabili sulle proprietà comunali, per la mobilità sostenibile e per l'informazione ai cittadini.

Dietro i Comuni premiati ci sono storie di successo, storie che vale pena raccontare perché contribuiscono a creare un modello di “territorio vivibile" per il nostro Paese.

Ascoltale direttamente dalla voce dei sindaci premiati:

 


Scopri di più nella sezione Storie e Progetti