Accesso

Il Comune di Milano tra i vincitori del Premio Comuni Sostenibili 2020

Continua l’impegno del capoluogo lombardo per la diffusione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica

Per il suo impegno di città metropolitana all'avanguardia nella riqualificazione energetica dei propri edifici, la città di Milano ha ricevuto una menzione d'onore nell'ambito della prima edizione del Premio Comuni Sostenibili GSE.

Gli interventi di riqualificazione che il Comune ha cofinanziato con il contributo del Conto Termico hanno riguardato prevalentemente istituti scolastici, edilizia residenziale e diversi edifici pubblici.

Il totale dell'incentivo ricevuto è di oltre 1.350.000 euro.

Tra i numerosi interventi di efficientamento realizzati dall'amministrazione, da sottolineare l'intervento di trasformazione in edificio NZEB della Scuola Primaria di Viale Puglie, intervento che verrà premiato prossimamente dal GSE con la Targa per l'Efficienza. 


Palestra 

La trasformazione in NZEB della Scuola Primaria di Viale Puglie



La collaborazione tra il Comune e il GSE è stata avviata nel 2017 ed è sfociata nel dicembre dello stesso anno, nella sigla di un protocollo d'intesa.

Successivamente, nel 2020 il Comune ha aderito alla rete PECC - Punto energia e clima per i Comuni - attivata dalla collaborazione tra Regione Lombardia, GSE, ENEA e ANCI Lombardia.

Nel corso degli anni, numerosi sono stati i momenti di confronto tra il GSE e il Comune di Milano, tante le riunioni, i tavoli tecnici, le giornate di formazione e gli eventi informativi a cui hanno partecipato insieme.

 

https://www.gse.it/comunisostenibili