Accesso

COMUNI UMBRI AL TOP PER SVILUPPO SOSTENIBILE

Marsciano e Sigillo campioni di rinnovabili e efficienza energetica

Interventi di efficientamento dei servizi di illuminazione pubblica per un risparmio energetico pari al 70% uniti a benefici ambientali. Per questo Marsciano, in provincia di Perugia, è stato selezionato tra i Comuni italiani vincitori di VIVI – Premio Territorio Vivibile 2021, il Premio GSE ai territori italiani più sostenibili.

In particolare, è stato il progetto innovativo di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione che il Comune ha avviato dal 2019, nell'ambito di un project financing con la società Telux, a far rientrare Marsciano tra i tre Comuni premiati dal GSE per la categoria Illuminazione.

Si tratta di un intervento che ha comportato la sostituzione di circa 5mila lampade, per un ammontare di 210 Titoli di Efficienza Energetica.


Marsciano e Sigillo 

Tra i 18 Comuni premiati, anche un altro comune umbro, Sigillo, per la categoria patrimonio edilizio pubblico, al quale il GSE ha erogato oltre 400 mila euro per la trasformazione in edificio nZEB (a energia quasi zero) del palazzetto dello Sport.

L’intervento di illuminazione pubblica del Comune di Marsciano