Accesso

LA LOCOMOTIVA, UNA SCUOLA SICURA, EFFICIENTE E A MISURA DI BAMBINO


DOPO LA CONCLUSIONE DEI LAVORI, L’ASILO RIPARTE ALL’INSEGNA DELL’ADEGUAMENTO ANTISISMICO, DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI

La Scuola dell’infanzia “La Locomotiva”, costruita negli anni ’70 e situata nel quartiere Montanara di Parma, ha subito, a partire dall’estate del 2016, un complesso progetto di riqualificazione edilizia. La realizzazione dei lavori è stata possibile grazie al contributo economico del Comune di Parma e in parte grazie agli incentivi erogati dal Conto Termico del GSE.

I lavori effettuati alla Scuola materna sono iniziati con un primo intervento di consolidamento anti - sismico dell’edificio, ritenuto prioritario dall’Amministrazione comunale. Questo ha portato a un incremento in termini di sicurezza complessivo del 60%, con i corpi aule che raggiungono quasi il 100%.

Successivamente gli interventi sono stati mirati a incrementare l’efficienza energetica della struttura che, grazie alla riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera, ha permesso di rendere la Scuola più sostenibile anche sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie:

  • alla realizzazione di un cappotto esterno;
  • alla posa di una nuova copertura a elevate prestazioni di isolamento termico;
  • alla sostituzione di tutti i serramenti, ora in alluminio e a taglio termico;
  • alla sostituzione dell’illuminazione con lampadine a led lungo il perimetro della scuola.

In considerazione della specifica attività svolta all’interno dell’asilo, e alla presenza di alunni molto piccoli, è stata dedicata particolare attenzione agli interventi effettuati per incrementare la protezione acustica della struttura, necessari per la sicurezza dei bambini e degli stessi operatori. In quest’ottica, sono stati sostituiti i pannelli in gommapiuma, ormai logori, con un controsoffitto acustico più performante.

Il progetto non si è limitato a questo, ma ha previsto anche il rifacimento del percorso pedonale d’ingresso alla Scuola. Sono stati eliminati i gradini che avrebbero potuto ostacolare l’accesso alle persone disabili e sostituiti con un’unica rampa utilizzabile da persone abili e ma anche con difficoltà motoria.



 

Questa riqualificazione rispecchia la pianificazione che, negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale ha dedicato al comparto dell’edilizia scolastica. Messa in sicurezza, efficientamento energetico e sistemazione delle aree verdi per un miglioramento complessivo del decoro esterno





Nella fase conclusiva dei lavori infatti è stata riqualificata anche l’area esterna all’asilo. Gli spazi e le superfici verdi, sono stati adeguati alle esigenze di bambini e operatori scolastici attraverso la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, necessari a collegare le diverse sezioni dell’istituto, e alla creazione di nuove aree ludiche più attrezzate e dotate di pavimentazione colorata anti trauma.


Aree completamente rinnovate quindi, con spazi dedicati al gioco ma utilizzabili anche come vere e proprie aule all’aperto nei mesi più caldi. Nel giardino, inoltre, è stato adottato un nuovo impianto di irrigazione automatica in grado di assicurare aree verdi per tutto l’anno. Oggi l’Istituto si presenta quindi più bello, attrezzato e confortevole per i suoi piccoli alunni.



 

Dopo i vari interventi - ha sottolineato l’assessora all’Educazione e Inclusione Ines Seletti - la scuola “La Locomotiva” si presenta ora completamente rinnovata, dal punto di vista della sicurezza e dell’impatto ambientale. Un istituto più funzionale e fruibile per i bambini, che possono godere di aree verdi e nuove aree ludiche





La riqualificazione della Scuola ha previsto un investimento impegnativo. Soldi ben spesi: la pausa estiva del 2016 ha restituito ai bambini che frequentano l’asilo una struttura più sicura, funzionale e molto accogliente. Oltre che dotata di ambienti esteticamente più piacevoli, confortevoli ed energeticamente efficienti.