Accesso

A Melzo si coniugano efficienza energetica e pianificazione didattica all’avanguardia


L’Amministrazione comunale ha inaugurato le nuove Scuole “Umberto I” e “Giuseppe Ungaretti”

22 agosto 2018, parte l'anno della rivoluzione scolastica. Doppio taglio del nastro alla vigilia dell'avvio delle lezioni nell'Istituto per l'infanzia e in quello primario del Comune di Melzo. Un traguardo che corona una lunga stagione di lavori e un consistente sforzo economico e organizzativo che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi previsti. .

Gli interventi di efficientamento energetico realizzati nella Scuola dell'Infanzia “Umberto I" sono stati effettuati nel pieno rispetto dei parametri di sostenibilità ambientale.

I lavori realizzati hanno una valenza particolare considerando che l'edificio che ospita la Scuola materna, una villetta indipendente degli anni '30, ha un pregio storico. Questo ha richiesto una programmazione dei lavori tale da rispettare i vincoli storici e paesaggistici che interessano questa tipologia di costruzioni. 

L'obiettivo è stato raggiunto. I lavori pianificati dall'Amministrazione comunale sono riusciti a conservare il fascino originale della struttura, coniugandolo con altissime prestazioni energetiche, tanto da rendere l'edificio Nzeb, a prestazioni energetiche quasi zero. 

 

I lavori effettuati e conclusi nello storico edificio degli anni ’30 hanno contribuito a restituirgli il fascino originario, con l’aggiunta di un moderno sistema di efficientamento energetico, capace di garantire all’immobile elevate prestazioni energetiche e all’Amministrazione comunale un bel risparmio sulla bolletta elettrica




Questo è stato il primo passo di un progetto più complesso e organico che ha visto la riqualificazione energetica anche dell'adiacente Istituto “Giuseppe Ungaretti" che è stato completamente rivoluzionato attraverso l'utilizzo delle più moderne tecnologie didattiche. La Scuola elementare oggi è all'avanguardia. Innanzitutto, grazie all'installazione di un moderno impianto di riscaldamento geotermico, sono state ridotte le emissioni di gas climalteranti in atmosfera. Inoltre sono stati pensati e realizzati anche banchi ergonomici, lavagne interattive, sussidiari elettronici e anche un robot a forma di ape in grado di analizzare i linguaggi in codice. Questo fa dell'Istituto “Giuseppe Ungaretti" una Scuola unica nel suo genere.

Parte della somma stanziata per la realizzazione dei lavori è stata coperta dal contributo in Conto Termico del GSE.



 

Per gli interventi di riqualificazione energetica del complesso scolastico di Melzo sono stati erogati 440.000 euro dal Conto Termico




L'aspetto forse più originale della rinascita dei due Istituti è stato quello di progettare, parallelamente alla riqualificazione dei due edifici, un percorso didattico capace di avvicinare, gradualmente, i bambini della Scuola primaria, alle più moderne tecnologie informatiche.

Il Comune di Melzo dimostra, in tal modo, di essere davvero un'Amministrazione lungimirante che guarda al futuro; anticipandolo. I risultati raggiunti non possono che confermarlo.