Accesso

Il futuro dell'economia nazionale ed internazionale, cosi come quello delle società moderne, sarà sempre più vincolata al rispetto e alla tutela dell'ambiente. La sostenibilità ambientale sarà un fattore in grado di fare, realmente, la differenza, non solo: è già oggi un fattore capace di rendere più competitivo un contesto territoriale rispetto ad un altro meno attento alle politiche di rispetto dell'ecosistema.

In questo settore e in quello altrettanto rilevante dell’efficienza energetica, il nostro Paese può vantare un potenziale di crescita, rispetto ad altri territori, molto rilevante. Inoltre continuiamo ad essere leader mondiale per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecnologie applicate ad un contesto in costante crescita e evoluzione tecnologica e normativa. Fattori importanti che potranno in un'ottica di medio - lungo termine permettere all'Italia di mantenere e perchè no, accrescere ulteriormente, la sua impronta ecologica e a sostegno dell'ambiente. Senza per questo precludere quella crescita socio - economica prioritaria per il definitivo rilancio del Sistema Paese.   

Al GSE pensiamo infatti che lo sviluppo sostenibile avrà negli anni un'importanza strategica sempre maggiore. Non solo dal punto di vista ambientale ma, in un’ottica di sistema, anche da quello economico e sociale, andando ad investire i più diversi e variegati ambiti della nostra vita. Siamo quindi consapevoli che le nostre attività a sostegno delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica possano rappresentare il volano per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Consideriamo quindi il rispetto dell'ambiente come centrale per garantire una crescita per tutta la collettività più rispettosa del contesto nel quale viviamo.

Un contesto che ci appartiene oggi, e che lasceremo in dote ai nostri figli domani.