Accesso

​PESARO, 

SCUOLE DI QUALITA' PER LE FUTURE GENERAZIONI

Far studiare i nostri giovani in edifici sicuri, sani, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico, significa dotarli di una marcia in più, predisporli positivamente ad andare a scuola e a studiare. Oltre a costituire un passo in avanti anche nella sicurezza degli edifici pubblici.

Sono proprio questi gli interventi che ci piacciono di più e ai quali pensavamo quando abbiamo deciso di avviare "Sostenibilità in Comune". Ogni progetto di riqualificazione energetico-ambientale è meritevole di interesse, a maggior ragione quelli rivolti alle scuole, dove le generazioni future passano la maggior parte del loro tempo. E' da loro che bisogna ripartire nella lotta ai cambiamenti climatici.

Sono inoltre interventi che consentono di ottenere, per il Comune che li adotta, un grosso risparmio in bolletta, da investire magari in altre iniziative sempre orientate all’educazione e alla sostenibilità. Per questo abbiamo abbracciato con favore i progetti messi in campo dal Comune di Pesaro, dove su sei interventi di riqualificazione, la metà riguarda edifici scolastici: una scuola media che sarà interamente ricostruita con criteri Nzeb (a basse emissioni), una nuova palestra scolastica e di quartiere di 1.300 mq e infine un’altra palestra di una scuola media di 650 metri quadrati. 

Opere che rientrano a pieno nella nostra visione, orientata a creare valore per la collettività e contribuire a migliorare il futuro delle nuove generazioni. 



​LE STRUTTURE INTERESSATE 

DAGLI 

INTERVENTI 

Le sei strutture interessate dagli interventi di riqualificazione sono la nuova Scuola media di Via Lamarmora, della superficie coperta di 1.057 mq, la nuova palestra scolastica e di quartiere di via Lamarmora, della superficie coperta di 1.300 mq, le nuove piscine della federazione sportiva Pentathlon moderno di via Togliatti, per una superficie di 3.269 mq, il nuovo Bocciodromo comunale di via dell’Acquedotto, della superficie coperta di 1.734 mq, la palestra della scuola media Dante Alighieri di via Gattoni, per una superficie coperta di 650 mq e infine l’ex palazzo dello sport di viale dei Partigiani, per una superficie coperta di 3.450 mq.