Abbiamo scelto di lavorare con i comuni per un motivo molto semplice: l'80% del consumo energetico e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane, quindi le città rappresentano il contesto in cui cercare la soluzione per rendere il presente
più vivibile e il
futuro più
sostenibile.
Ci rivolgiamo ai
comuni con forte vocazione all'eccellenza, capaci di cogliere le opportunità degli incentivi in
Conto Termico per riqualificare il patrimonio edilizio e intenzionati a fare da esempio per le realtà limitrofe spingendole ad adottare le medesime buone pratiche per una crescita sostenibile del territorio.
L'obiettivo è creare un modello di
Comune Sostenibile da diffondere nel nostro Paese.
GSE. Sostenibilità in
Comune è inaugurato con un evento a cui partecipano Istituzioni, cittadini e stakeholder locali. In quest'occasione sono organizzati i Tavoli Tecnici; primo passo per l'individuazione di azioni da implementare per rafforzare l'impegno e massimizzare i risultati delle Amministrazioni sul territorio e per la cittadinanza.
Con l'attuazione del
Piano d'Azione, progettato insieme ad ogni singolo Comune, monitoriamo l'incremento, attraverso
target di performance annuali, del livello di sostenibilità raggiunta.
Le azioni messe in campo permetteranno al GSE di effettuare una valutazione continua dei progressi conseguiti verso gli obiettivi europei al 2030 supportando l'Amministrazione comunale nella concretizzazione delle azioni di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili, dell'efficienza e della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio.
Pesaro, Todi e i Comuni del Valdarno sono i primi Comuni che hanno aderito al progetto GSE. Sostenibilità in
Comune, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.