Accesso

Social media policy

Finalità

Il Gestore dei Servizi Energetici utilizza il sito web e i social media con finalità istituzionali e di interesse generale per comunicare con i cittadini attraverso la rete, dare accesso ai servizi erogati e promuovere una cultura dell'uso dell'energia compatibile con il rispetto e le esigenze dell'ambiente. 
I canali social sono, inoltre, utilizzati dal GSE per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori, nell'ottica della trasparenza e della condivisione.


Contenuti

I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, informazioni su progetti, iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali e relativi a eventi a cui il GSE partecipa.
Sul canale Twitter @gseRinnovabili è attivo un servizio di risposta a richieste di informazioni e assistenza. Vengono, inoltre, raccolti commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti da parte degli utenti.

I dati o riferimenti necessari per ricevere informazioni relative a pratiche o impianti pubblicati spontaneamente dall'utente sono visibili liberamente dagli altri utenti interessati e, pertanto, il GSE per questi non può garantire la riservatezza normalmente adoperata nella gestione delle attività secondo le modalità istituzionali.

Il Gestore dei Servizi Energetici può, occasionalmente, condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (Istituzioni, Associazioni, cittadini, etc).


Risposte su Twitter

L'obiettivo del servizio di assistenza attivato dal GSE su Twitter è rispondere alle richieste pervenute pubblicamente sul canale ogni volta sia possibile, o inoltrarle alle strutture competenti del GSE per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta possono variare a seconda della tipologia di richiesta.

Si specifica che non tutte le richieste possono essere risolte attraverso Twitter, ma il GSE farà il possibile per indicare i canali migliori.


Regole di utilizzo

I canali del GSE su Twitter, YouTube, LinkedIn, Slideshare e Issuu possono essere seguiti liberamente da tutti gli utenti interessati, senza richiedere alcuna autorizzazione al Gestore dei Servizi Energetici.

Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime ed è tenuto a rispettare le Condizioni del Servizio proprie di ciascun canale.

Il GSE chiede a tutti gli utenti che decidono di iscriversi ai canali online attivati dalla Società di esprimere la propria opinione con correttezza e misura. Non saranno tollerati insulti e volgarità.

Il GSE si riserva di segnalare ai gestori del canale offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. I casi gravi di violazione di legge saranno denunciati alle autorità competenti.

Saranno, inoltre, rimossi commenti e post che violino le condizioni espresse in questo documento.

 

Privacy e trattamento dei dati personali 

 
I dati  personali eventualmente pubblicati dagli utenti sono trattati dal GSE nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.  e di quanto disposto – anche relativamente alle modalità di trattamento – nella Privacy Policy pubblicata sul sito internet del GSE, che l'utente interessato è tenuto a visionare prima della suddetta pubblicazione.

 

I dati personali sono pubblicati spontaneamente dall'utente e la raccolta e il trattamento degli stessi da parte del GSE sono effettuati esclusivamente per svolgere il servizio di risposta alle richieste di assistenza relative a casi specifici.
Titolare del trattamento dei dati personali è il GSE nella persona del Presidente e Amministratore Delegato pro tempore. 
Il soggetto a cui si riferiscono i dati personali può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. rivolgendo richiesta all'indirizzo  email:  privacy@gse.it.

 

 

Il testo può essere rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.