Accesso

Cos’è

Per garantire la sicurezza del sistema elettrico, gli impianti eolici sono soggetti a ordini di dispacciamento (riduzione della produzione) da parte di TERNA. 

Dal 2010, la quantificazione della mancata produzione non fa più riferimento alla produzione storica ma alle stime elaborate dal GSE sulla base dei dati effettivi di vento, misurati sul sito, nelle ore in cui viene richiesta la riduzione di produzione.

 Per questo il GSE utilizza un modello che simula il funzionamento che l'impianto di produzione eolica avrebbe avuto in quelle determinate condizioni se non fosse stato oggetto di un ordine di dispacciamento. 

L'inserimento dei dati de vento sul Portale da parte degli operatori risulta fondamentale per ottenere migliori risultati di simulazione del funzionamento dell'impianto di produzione e, di conseguenza, una più accurata stima della mancata produzione eolica. Nel caso di unità di produzione alimentate da fonti rinnovabili non programmabili, le condizioni per il dispacciamento sono definite dalla Deliberazione ARG/elt 5/10.