Accesso

COS’È

Il “Vehicle to grid" rappresenta una tecnologia che oggi permette di trasformare le auto elettriche, sempre più presenti sulle nostre strade, da semplici mezzi di trasporto a veri e propri vettori energetici capaci di scambiare energia elettrica con la rete pubblica. 

In quest'ottica, e una volta a sistema, ciascun proprietario di un veicolo elettrico potrà diventare un piccolo fornitore di energia e contribuire così alla razionalizzazione e all'efficentamento del sistema elettrico. Grazie alle fasi di ricarica dei veicoli infatti, e in presenza delle infrastrutture necessarie, le batterie delle auto saranno impiegate anche come sistemi di accumulo energetico a servizio della rete. 

Come definito dal D.M. del 30 gennaio 2020, i servizi erogabili dai questi veicoli, nello specifico, possono essere suddivisi in:

  • servizi di riserva terziaria e bilanciamento, articolati nelle modalità «a salire» e «a scendere», nonché di risoluzione delle congestioni;
  • ulteriori servizi tra i quali la regolazione primaria e secondaria di frequenza e la regolazione di tensione, ove tecnicamente fattibile. 

In un contesto sempre più attento alle dinamiche della mobilità sostenibile, la tecnologia del “Vehicle to grid" si pone come obiettivi primari sia quello di aumentare la diffusione dei veicoli elettrici che parteciperanno al funzionamento della rete pubblica, sia quello di sfruttare le batterie di tali veicoli in termini di maggior sicurezza e flessibilità del sistema elettrico. 

​ ​