Accesso

Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) individua gli obiettivi che il nostro Paese dovrà raggiungere nel corso dei prossimi anni anche in tema di mobilità sostenibile, definendo tra i vari target la percentuale di energia rinnovabile utilizzata nel settore trasporti.

IL GSE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il GSE promuove lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso diversi meccanismi di supporto che sostengono la riconversione efficiente del parco veicoli, la realizzazione di impianti per la produzione di biocarburanti come il biometano e l'agevolazione alla ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico.

Il GSE è inoltre impegnato nel monitoraggio degli obiettivi previsti per il settore trasporti dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC).

QUESTI I PASSI VERSO UNA MOBILITÀ PIÙ SOSTENIBILE:

Automobile

SOSTITUZIONE FLOTTE


Vuoi rinnovare il tuo parco veicoli con nuovi mezzi più efficienti? Puoi sostituire la tua flotta, anche con mezzi elettrici, beneficiando dei certificati bianchi. I certificati bianchi sono titoli negoziabili trasformabili in denaro riconosciuti sulla realizzazione di interventi di efficienza energetica che garantiscono un risparmio energetico sostanziale. Questi titoli sono cumulabili con finanziamenti erogati a livello locale, regionale e comunitario (es. i POR FESR, erogati dalle Regioni).




Vuoi saperne di più?

Consulta la sezione dedicata

Vuoi simulare un tuo intervento?

Clicca sul simulatore


Spina

RICARICA PRIVATA AGEVOLATA


Hai acquistato un’auto elettrica e ti occorre maggiore potenza per ricaricarla? Dal 1° luglio 2021 puoi aderire alla sperimentazione gestita dal GSE che consente ai clienti di un contratto di fornitura con potenza compresa tra 2 kW e 4,5 kW di ottenere un aumento di potenza fino a 6 kW ricaricando di notte e nei giorni festivi senza costi aggiuntivi.




Vuoi saperne di più?

Consulta la sezione dedicata



Dal 1° luglio 2021 puoi aderire alla sperimentazione e ottenere un aumento di potenza fino a 6 kW ricaricando di notte e nei giorni festivi senza costi aggiuntivi.
contatore  

Foglia

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE BIOMETANO


Sei intenzionato a realizzare un impianto a biometano o a riconvertire il tuo impianto a biogas? Il GSE promuove la produzione di biometano utilizzato nel settore trasporti attraverso incentivi e maggiorazioni. Dalla purificazione del biogas è possibile ottenere il biometano, un carburante rinnovabile (biocarburante) utilizzabile nel settore dei trasporti il cui impiego rappresenta un esempio di economia circolare.




Vuoi saperne di più?


Consulta la sezione dedicata

Vuoi monitorare i dati relativi agli incentivi riconosciuti?

Clicca sul contatore



Foglio

EMISSIONI CO2 NEI TRASPORTI


Vuoi scoprire il quantitativo di emissioni di CO2 relativo al settore dei trasporti? Il GSE: raccoglie i dati relativi ai quantitativi immessi in consumo di carburanti e altri vettori energetici e redige un rapporto che trasmette al MITE per gli adempimenti normativi previsti.




Vuoi saperne di più?

Consulta la sezione dedicata


Auto VTG

VEHICLE TO GRID


Sai che in futuro, grazie al tuo veicolo elettrico, potresti fornire dei servizi alla rete elettrica nazionale? Scopri come potrà funzionare questo meccanismo.




Vuoi saperne di più?

Consulta la sezione dedicata