Accesso

In questa pagina sono disponibili i modelli relativi alla documentazione da allegare attraverso il PortalTermico, sulla base della specifica richiesta di accesso agli incentivi.  

Avvio lavori per l'accesso a preventivo

  • Modello di dichiarazione di avvio dei lavori (accesso a preventivo) (Modello 5): è il modello per la comunicazione di avvio dei lavori resa in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il Soggetto Responsabile è tenuto a inviare al GSE entro i limiti previsti da Decreto dalla data di accettazione della richiesta di prenotazione degli incentivi comunicata dal GSE.


Conclusione intervento/asseverazione del tecnico:

  • Modello di dichiarazione di conclusione dell'intervento (Modello 6): è il modello per la comunicazione di conclusione dell'intervento, resa in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il Soggetto Responsabile è tenuto a inviare al GSE. 
  • Modello di asseverazione dell'intervento (Modello 7):  è il modello di asseverazione dell'intervento, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dell'art. 481 del codice Penale che deve essere sottoscritta in originale da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente.


Delega a operare sul Portaltermico:

  • Modello di delega del Soggetto Responsabile al Soggetto Delegato (Modello 4):  è il modello per la comunicazione di delega da parte del Soggetto Responsabile al Soggetto Delegato ad operare in nome proprio e per proprio conto sul Portaltermico, al fine di richiedere gli incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e degli interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni (D.M. 16 febbraio 2016).


Autorizzazione del proprietario dell'edificio/immobile:

  • Modello di autorizzazione del proprietario (Modello 8):  è il modello per l'autorizzazione alla realizzazione dell'intervento, resa in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il proprietario dell'edificio/immobile deve rilasciare al Soggetto Responsabile dell'intervento/i.
    Dichiarazione di rispondenza Contratto ESCo/Soggetti Ammessi
  • Modello di dichiarazione di rispondenza del contratto ai requisiti previsti dall'All. 8 del D.Lgs. 102/2014 (Modello 9):  è il modello per la comunicazione del rispetto dei requisiti, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014, nei contratti tra le ESCo e i Soggetti Ammessi resa in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il Soggetto Responsabile è tenuto a inviare al GSE unitamente al contratto stipulato, sia per la procedura di accesso diretto sia per quella a preventivo.
  • Modello di dichiarazione di rispondenza del contratto ai requisiti previsti dall'All. II del D.Lgs. 115/2008 e da quanto disposto all'Art. 14, comma 2, del D.Lgs: 102/2014 (Modello 10):   è il modello per la comunicazione del rispetto dei requisiti, così come definiti dal D.Lgs. 115/2008 e dal D.Lgs. 102/2014, nei contratti tra le ESCo e i Soggetti Ammessi (soggetti privati) resa in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che il Soggetto Responsabile è tenuto a inviare al GSE unitamente al contratto stipulato, sia per la procedura di accesso diretto sia per quella a preventivo.
 

Fatture e bonifici

  • Modello di dichiarazione delle spese sostenute (Modello 11): è il modello per dettagliare le spese sostenute dal Soggetto Responsabile per la realizzazione degli interventi per i quali si richiede la prenotazione degli incentivi del nuovo Conto Termico.
  • Modello di dichiarazione di responsabilità solidale (Modello 12): è il modello di obbligazione solidale tra le parti, da inviare in presenza di contratto EPC stipulato tra una PA ed una ESCO, sia che la medesima si configuri come SR sia che la PA, in qualità di SR, richieda che le somme prenotate a proprio favore siano erogate, anche parzialmente, dal GSE alla ESCo firmataria del contratto.
  • Modello di dichiarazione di effettuazione del pagamento ai fini del D.M. 16 febbraio 2016 (Modello 13): è la dichiarazione attraverso cui il Soggetto Responsabile sottoscrive di aver effettuato il pagamento esclusivamente ai fini del D.M. 16 febbraio 2016 e di non incorrere nel divieto di cumulo di cui all'art. 12 del Decreto.
  • Modello standard mandato irrevocabile all'incasso (fac simile): è la dichiarazione attraverso cui il Soggetto responsabile conferisce, a favore del Mandatario, mandato irrevocabile ai sensi dell'art. 1723, 2° comma, c.c. senza corrispettivo ma con obbligo di rendiconto ai sensi dell'art. 1713 c.c. ad incassare ed esigere dal GSE, tutti i crediti presenti e futuri dal medesimo vantati verso il GSE.
    Il modello è disponibile direttamente sul portaltermico all'atto della compilazione della richiesta concessione incentivi, precompilato con i dati del mandante e del mandatario.
  • Modello rinuncia mandato irrevocabile all’incasso (Modello 14): è la dichiarazione attraverso cui il Soggetto Responsabile rinuncia allo strumento del mandato irrevocabile all’incasso, inizialmente adottato in fase di invio di richiesta incentivi ai sensi del D.M. 16 febbraio 2016.


Chiusura Iter Istruttorio
  • Modello di richiesta di annullamento di richiesta concessione incentivi (Modello 15): è il modello per la comunicazione di istanza di annullamento della richiesta incentivazioni (ai sensi del D.M. 16 febbraio 2016 e del D.P.R. n. 445/2000), che il Soggetto Responsabile è tenuto ad inviare al GSE nel caso quest’ultimo decidesse di concludere il procedimento di valutazione.

 

Provenienza risorse

  • Modello di dichiarazione di provenienza delle risorse (Modello 1X): è il modello per dettagliare le fonti delle risorse finanziarie con cui sono state sostenute/ si intende sostenere le spese per la realizzazione degli interventi oggetto della richiesta degli incentivi in Conto Termico.