Accesso

PIATTAFORMA UNICA NAZIONALE (PUN) DEI PUNTI DI RICARICA PER I VEICOLI ELETTRICI

LA MOBILITÀ ELETTRICA HA UN NUOVO INDIRIZZO, SCOPRI LA PUN
La Piattaforma Unica Nazionale (PUN) dei punti di ricarica per i veicoli elettrici è il portale istituzionale dedicato a mappare tutte le infrastrutture di ricarica sul territorio nazionale.




COS’È LA PUN

La PUN è la Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici, promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata in collaborazione con il GSE e RSE.

La piattaforma consente di visualizzare i punti di ricarica per i veicoli elettrici distribuiti sul territorio nazionale e fornisce informazioni sulla localizzazione dei punti di ricarica, la tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, il gestore dell'infrastruttura e lo stato del punto di ricarica.  

​ ​

A CHI SI RIVOLGE

Se sei un cittadino o una pubblica amministrazione accedi alla PUN per visualizzare i punti di ricarica per i veicoli elettrici presenti sul territorio nazionale.

Se sei il soggetto gestore di un'infrastruttura di ricarica (Charging Point Operator), entro il 26 luglio 2024 puoi registrarti sulla PUN e accedere all'area riservata per caricare i dati sui tuoi punti di ricarica. Scarica il Manuale Utente per maggiori informazioni. 

Per scoprire come registrarti sulla Piattaforma Unica Nazionale e aggiornare i tuoi dati consulta le Istruzioni Operative. 

​ ​