Accesso

Interventi sugli impianti incentivati

LE PROCEDURE FORNISCONO AGLI OPERATORI LE INDICAZIONI PER LA GESTIONE DEGLI INTERVENTI

Il GSE ha pubblicato le “Procedure Operative - Gestione esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con incentivi diversi dal Conto Energia" per proseguire nel percorso di semplificazione delle regole per effettuare interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico degli impianti, agevolando il perseguimento e il conseguimento degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale nonché la massimizzazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le nuove Procedure intendono fornire una risposta alle esigenze e alle aspettative di mercato attraverso una serie di misure che sono tese, da un lato, a semplificare gli adempimenti in capo agli Operatori, dall'altro a favorire e promuovere la diffusione di “buone pratiche" finalizzate ad efficientare il parco di generazione, nel pieno rispetto dei principali requisiti che hanno garantito l'accesso agli incentivi.

Per gli interventi significativi, che comportano la variazione di dati caratteristici rilevanti o di configurazione dell'impianto, è necessario inviare al GSE apposita istanza entro 60 giorni dall'avvenuto completamento degli interventi.

Per gli interventi non significativi, non è previsto l'invio di alcuna comunicazione al GSE.

L'Operatore è comunque tenuto a conservare tutta la documentazione relativa agli interventi realizzati per eventuali controlli.

Per gli interventi rientranti nelle categorie di “Modifica della configurazione di impianto", “Ammodernamento" e “Potenziamento non incentivato" è possibile presentare al GSE un'istanza di valutazione preliminare, con particolare riferimento agli effetti dell'intervento da realizzare sugli incentivi inizialmente riconosciuti.

Al fine di ridurre e semplificare gli adempimenti a carico degli Operatori, per gli interventi di “Sostituzione definitiva dei componenti principali di generazione", fatta eccezione per “Genset" e “Aerogeneratore", è consentito l'invio di un'istanza semplificata.

Le istanze dovranno essere inviate al GSE mediante l'applicativo SIAD (Sistema Informativo per l'Acquisizione Dati) attraverso l'Area Clienti.