Accesso

Il GSE rilascia go agli impianti che abbiano ottenuto la qualifica IGO

Il GSE rilascia la Garanzia di Origine per gli impianti per cui sia stata richiesta e che abbiano ottenuto la qualifica IGO, attestante la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. La qualifica IGO può essere richiesta dai produttori che hanno la disponibilità di impianti alimentati da fonti rinnovabili ad esclusione degli impianti oggetto delle Aste GO, per i quali il GSE emette e trasferisce i titoli a proprio favore gratuitamente per assegnarli mediante procedure concorrenziali.

Per la copertura degli oneri sostenuti dal GSE e per la gestione del sistema delle GO, gli operatori sono tenuti a versare un corrispettivo distinto per tipologia di operazione (emissione, annullamento, trasferimento, importazione ed esportazione) e riportato nella Convenzione GO.

Nello specifico la tariffa applicata per ogni GO emessa/annullata è stata stabilita dal D.M. Mise 24/12/2014 ed è pari a 0,033 €/GO. Il GSE, infine, utilizza i dati presenti sul Portale GO per determinare i mix energetici complementari nazionali e di ogni singolo produttore.

​ ​