Dallo scorso mese di settembre stanno pervenendo al GSE numerosissime richieste di chiarimento in ordine all'applicazione del DM 6 luglio 2012, recante le modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, diverse da quella solare fotovoltaica.
Le richieste si sono intensificate soprattutto nell'ultimo periodo, relativamente agli impianti la cui potenza comporta l'iscrizione ai Registri o la partecipazione alle procedure d'asta.
Vista la complessità del Decreto il GSE, per agevolare gli operatori, ha avviato già da tempo la pubblicazione sul proprio sito internet delle risposte alle domande ricevute più di frequente (FAQ).
Pur continuando il GSE ad integrare l'elenco di FAQ, sarà inevitabile limitarne la pubblicazione ai quesiti di carattere generale, dando priorità a quelli riguardanti gli aspetti più critici.
Rispondere, infatti, alle domande attinenti a problematiche specifiche richiederebbe l’esame di documenti esplicativi di supporto (quali progetti, planimetrie, titoli autorizzativi e concessori, relazioni tecniche, ecc.), contrariamente alla logica del Decreto.
L'analisi nel dettaglio imporrebbe, infatti, lo svolgimento di una preistruttoria incompatibile, sia con l’impostazione del Decreto, sia con i tempi previsti per la verifica delle richieste e la formazione della graduatoria.
Le modalità per accedere ai meccanismi incentivanti prevedono specifici contingenti di potenza, integrando con ciò vere e proprie procedure concorsuali, da cui deriva la necessaria posizione di terzietà del GSE rispetto ai diversi operatori concorrenti.
Per garantire la propria terzietà il GSE non può dunque fornire specifica assistenza nella fase precedente all'iscrizione, potendo eventualmente dare risposta solamente ai quesiti di carattere generale.
Si invitano pertanto i Soggetti Responsabili ad assumere, nella compilazione della dichiarazione sostitutiva, l'atteggiamento eventualmente più "conservativo", caricando sul portale, ove ritenuto utile, unitamente alla dichiarazione per la iscrizione, una breve nota riportante le assunzioni in base alle quali la dichiarazione stessa è stata resa.
Tale nota non integra la dichiarazione e pertanto non dovrà essere corredata da alcun documento, ma avrà il solo scopo di evidenziare il “ragionamento” seguito dal Soggetto Responsabile nel dichiarare un determinato dato o una determinata circostanza, così da circoscrivere le eventuali contestazioni e le relative conseguenze in caso di accertata dichiarazione non veritiera.