Accesso
 
20/06/2011

Fuel mix disclosure: obblighi di comunicazione dati 2010 per i produttori e le imprese di vendita

Si informano tutti i produttori interessati dagli obblighi di disclosure previsti dal DM 31 luglio 2009 che, per l’anno di competenza 2010, sarà possibile completare le attivitàdi censimento dell’anagrafica impianti propedeutica per la comunicazione dei mix energetici di produzione, entro il 30 giugno 2011.
Si ricorda che sono oggetto di comunicazione tutti gli impianti nella titolarità del produttore eccetto gli impianti in regime di scambio sul posto e Cip 6/92 per i quali il GSE procederà alla determinazione del relativo mix energetico iniziale.
Per poter trasmettere i dati di anagrafica è necessario che il produttore sia in possesso del codice CENSIMP e del codice di richiesta CENSIMP come risultante dall’ archivio GAUDI’ gestito da Terna.
Per quanto sopra indicato e in considerazione delle nuove tempistiche di trasmissione dei dati previste per i produttori, è posticipato alla stessa data del 30 giugno 2011 il temine ultimo per cui sarà possibile per le imprese di vendita comunicare al GSE le informative necessarie per la determinazione del proprio mix energetico di approvvigionamento, secondo le modalità definite nella “Procedura per la determinazione del mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta dall’impresa di vendita”.
Il GSE segnalerà all’Autorità eventuali inadempimenti o dichiarazioni mendaci da parte dei produttori e delle imprese di vendita (DM 31 luglio 2009 art 7, comma 2).
I dati dovranno essere trasmessi tramite il portale informatico “FUEL-MIX” raggiungibile al link https://applicazioni.gse.it
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è consultabile la sezione del sito Mix fonti energetiche; per eventuali richieste di chiarimento scrivere alla casella di posta elettronica mix.energetici@gse.ito contattare il numero verde 800.16.16.16 o i numeri fissi 06.8011.43.88 - 06.8011.43.89.