A partire dal 15 febbraio e fino al 31 marzo 2017, sarà possibile accedere al portale Fuel Mix per comunicare i dati relativi al 2016 e le eventuali rettifiche dei dati forniti per il 2015.
Entro il 31 marzo:
- tutte le imprese di vendita sono tenute a trasmettere al GSE le informazioni necessarie alla determinazione del proprio mix energetico di approvvigionamento e i dati relativi ai contratti di vendita di energia rinnovabile (Offerte Verdi soggette all’obbligo di annullamento delle GO);
- tutti i produttori sono tenuti a comunicare al GSE i dati di anagrafica degli impianti di produzione, mediante i codici del sistema GAUDI’, gestito da Terna, e la composizione del proprio mix energetico iniziale dell’energia elettrica immessa in rete distinta per fonte di alimentazione.
Non sono soggetti agli obblighi di comunicazione esclusivamente gli impianti fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1 MW incentivati con il Quinto Conto Energia e gli impianti in regime Cip 6/92 e in Scambio sul Posto. Il GSE provvederà a segnalare all’Autorità per l’energia (AEEGSI) eventuali inadempimenti o dichiarazioni mendaci, nonché gli esiti delle verifiche delle Offerte Verdi ai sensi della deliberazione ARG/elt 104/11.
Per eventuali richieste di chiarimento è disponibile l’indirizzo mail mix.energetici@cc.gse.it o il numero verde 800.16.16.16.
Nell’apposita sezione Mix energetici, Offerte Verdi e aste GO è possibile consultare le procedure e i manuali da seguire per la trasmissione dei dati.