In
questo numero, sui temi più importanti del settore energetico, europeo e internazionale, sono intervenuti:
- Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, il quale, sulla sfida alle emissioni di gas climalteranti sostiene che occorre cambiare passo, per avere un’energia, pulita, accessibile e sicura.
- Enrico Morando, Vice ministro dell’Economia e delle Finanze, parla degli obiettivi raggiunti nell’efficientamento dei processi produttivi e negli interventi di risparmio energetico delle abitazioni, in Italia.
- Barbara Degani, sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, sostiene che per pulire l’Italia occorre produrre meno rifiuti e parla dei risultati ottenuti dal Programma di Prevenzione in tale materia.
- Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia della Scienze sull’Enciclica “Laudato si’ ”, che mette in risalto la responsabilità dell’uomo verso gli altri viventi del Creato.
- Francesco Venturini, Ad Enel Green Power, il quale, parlando dei possibili mercati per la sua società, riconosce quello degli Usa come maturo, con notevoli opportunità di crescita sia nel solare che nell’eolico.
- Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane, sull’impegno di sensibilizzazione dei dipendenti della sua società relativamente alla sostenibilità ambientale.
- Anna Maria Furlan, segretaria generale della Cisl, su come uscire dalla contrapposizione lavoro-salute-ambiente.
- Alberto Biancardi, membro del collegio dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il Sistema Idrico, Giordano Colarullo, dg di Utilitalia e Luigi Gabriele, responsabile rapporti istituzionali Codici, si confrontano in un Forum sul “Sistema Idrico”.