Gse comunica che, per effetto della conversione del D.L n.138/2011, l’aliquota IVA ordinaria passerà dall’attuale 20% al 21%. La nuova aliquota dovrà essere applicata alle operazioni effettuate a partire dal 17 settembre 2011, giorno successivo a quello di pubblicazione delle disposizioni nella Gazzetta Ufficiale.
Si precisa, al riguardo, a tutti i produttori Ritiro Dedicato (RID), che emettono fatture attraverso il Portale Gse, che la nuova aliquota IVA ordinaria del 21% sarà applicata tenendo conto della “data di accettazione documento” così come definita all’articolo 8.1 delle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF Rid) in applicazione delle disposizioni IVA (art. 21 c.4 DPR 633/72). Ciò riguarderà quindi le fatture per le quali la data di accettazione sul portale sarà successiva al 16 settembre 2011.
Si informano altresì gli operatori che per effetto di tali modifiche il Gse procederà all’aggiornamento delle funzionalità del Portale Web riguardanti la fatturazione RID le quali, a partire dalle ore 18.00 di oggi 16 settembre non saranno disponibili.
Con analogo avviso verrà comunicato il ripristino delle funzionalità.