Il GSE ricorda che il 31 marzo 2013 si chiuderà la rilevazione statistica 2012 degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza non superiore a 200 kW, come previsto dalla normativa vigente.
Gli impianti fotovoltaici incentivati con il Conto Energia o i Certificati Verdi o convenzionati con i servizi di Ritiro Dedicato o di Scambio sul Posto non devono inviare alcuna informazione.
Gli altri impianti di proprietà o in gestione che hanno un contratto attivo con il GSE sarà sufficiente inviare un set minimo di informazioni riguardanti gli autoconsumi, il settore di utilizzo, il calore prodotto e ceduto a terzi. Fanno parte di questo insieme gli impianti qualificati IAFR che percepiscono Certificati Verdi o che usufruiscono della Tariffa Onnicomprensiva, gli impianti in Ritiro Dedicato o in Scambio sul Posto e gli impianti CIP6.
Per gli impianti di proprietà o in gestione che non hanno un contratto attivo con il GSE le informazioni da inviare riguarderanno potenza installata, combustibili utilizzati, produzione e consumi.
Il GSE è parte integrante del
Sistema Statistico Nazionale (
SISTAN) e compartecipa con Terna alla raccolta dei dati statistici del settore elettrico italiano.
Al GSE è affidata, dal Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2012, la rilevazione degli impianti con potenza fino a 200 kW e dell’intero settore fotovoltaico. La rilevazione dei dati statistici sull’energia elettrica in Italia è inclusa nell’elenco delle rilevazioni rientranti nel
Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e comporta l’
obbligo di risposta come stabilito dal Decreto Legislativo 6 settembre 1989 n. 322 art.7