Accesso

COLLOQUI SOSTENIBILI, PRESENTATO IL VOLUME DI INTERVISTE A CURA DEL GSE

Nella cornice del festival Il Verde e il Blu, evento live che si è tenuto dal 25 al 27 settembre presso BAM Biblioteca degli alberi di Milano, è stato presentato in anteprima “Colloqui Sostenibili. A confronto con chi crede nella transizione green”, libro a cura del GSE e edito da Marsilio Editori.

In “Colloqui Sostenibili” il GSE ha voluto raccontare l’impegno a cui l’umanità intera è chiamata per avviare l’urgente transizione verso la sostenibilità attraverso interviste a personaggi provenienti dal mondo della cultura, dell’arte, dell’impresa, della scienza, dell’economia, della società civile.

In occasione della presentazione del libro, i cui proventi saranno devoluti all’associazione Dynamo Camp, a favore di bambini affetti da patologie gravi e croniche, sono intervenuti il Presidente del GSE, Francesco Vetrò, il filosofo Luciano Floridi, Davide Livermore, direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, Maria Serena Porcari, presidente di Dynamo Camp e l’artista Letizia Cariello, la cui opera è stata scelta per illustrare il volume.

 

Un’operazione culturale nel corso di un grande evento live dedicato al futuro del Pianeta, con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e dare vita a un processo di sensibilizzazione e consapevolezza per guardare oltre la crisi.


 

 

 


 

LE INTERVISTE

     

Le testimonianze raccolte in “Colloqui sostenibili”, in una visione il più possibile multidisciplinare, offrono molti spunti di riflessione e ci aiutano a comprendere quali sono i rischi che corriamo e quali strumenti abbiamo per superarli attraverso un filo conduttore: il tempo che abbiamo perso, il tempo che ci resta per agire.  

Accademici, politici, giornalisti, dirigenti e esperti di settore, hanno espresso la propria visione per comprendere meglio il presente e sostenere la transizione in atto verso una società sempre più focalizzata sulle necessità ambientali.

 

Colloqui sostenibili è il primo appuntamento di un percorso che il GSE intende mantenere nel futuro attraverso altre pubblicazioni dedicate allo sviluppo sostenibile.

 

Sono intervenuti: Donatella Bianchi, Michaela Castelli, Lucio Cavazzoni, Diego Ciulli, Max Czekalski, Domenico De Masi, Fabrizio Di Amato, Roberta Di Mario, Luciano Floridi, Giovanni Floris, Alessandra Paola Ghisleri, Marco Gualtieri, Massimo Inguscio, Natalino Irti, Isolde Kostner, Davide Livermore, Laura Luchetti, Grammenos Mastrojeni, Luca Mercalli, Giovanni Nistri, Sergio Orlandi, Massimiliano Ossini.