Accesso

COS’È

La Tariffa Omnicomprensiva (TO), prevista dal DM 18 dicembre 2008, è erogata sull'energia prodotta netta e immessa in rete, prevede il riconoscimento della componente incentivante e della componente derivante dalla vendita dell'energia sul mercato da parte del GSE (cosiddetto “ritiro dell'energia").  

​ ​

CALCOLO INCENTIVO

La TO è riconosciuta ai Soggetti responsabili degli impianti qualificati IAFR, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione con il GSE. Per la determinazione del valore della tariffa spettante il GSE utilizza esclusivamente le misure trasmesse mensilmente dai gestori di rete e calcola il corrispettivo spettante applicando una formula che tiene in considerazione questi tre elementi:

  1. l'energia immessa in rete dall'impianto “Er";
  2. l'energia incentivata “Ei" determinata sulla base della tipologia di intervento realizzato sull'impianto. Sono tenuti in considerazione i diversi tipi di intervento (nuova costruzione, riattivazione, potenziamento, rifacimento  totale o parziale) in quanto alcune tipologie di intervento danno diritto all'incentivazione di tutta l'energia  immessa in rete “Er", altre tipologie solo di parte;
  3. la tariffa incentivante omnicomprensiva. 
​ ​

CONGUAGLIO

Il Conguaglio consiste nella chiusura della partita commerciale relativa all'anno di produzione oggetto di analisi ed è necessario per:

  • la corretta quantificazione della percentuale di energia incentivabile rispetto al totale di energia prodotta;
  • la verifica del mantenimento dei requisiti di ottenimento della qualifica IAFR;
  • il controllo del rispetto dei vincoli normativi previsti (ad esempio per l'utilizzo di particolari combustibili).

Il Conguaglio viene effettuato solo per gli impianti termoelettrici e idroelettrici dotati di sistemi di pompaggio e viene calcolato acquisendo dati sotto forma di dichiarazioni - rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 - di cui il GSE ha la facoltà di verificare la veridicità. La mancata richiesta del Conguaglio può comportare la sospensione dell'erogazione degli incentivi.

​ ​

TARIFFA OVP

Per gli impianti termoelettrici che utilizzano Olii Vegetali Puri tracciati (OVP) o Sottoprodotti di Origine Animale (SOA) è previsto il riconoscimento di una tariffa maggiorata. Tale riconoscimento può avvenire in acconto, durante l'anno, o a conguaglio nell'anno successivo a quello di produzione dell'energia elettrica, in ogni caso sempre a valle della presentazione, da parte del produttore, della documentazione specifica.

​ ​