Accesso

Ristoro elemento ReTEE per impianti termoelettrici a gas naturale


COS’È

La Delibera 96/2020/R/eel prevede la facoltà, per i Produttori termoelettrici che prelevano gas naturale per la produzione di energia elettrica da immettere in rete, di presentare al GSE istanza di accesso ad un meccanismo di ristoro ex-post dei maggiori oneri sostenuti con il pagamento delle componenti tariffarie gas RE/REt sulle forniture di gas naturale; tali maggiori oneri sono pari all'elemento RETEE.

Gli impianti termoelettrici ammissibili al meccanismo, appartengono esclusivamente ad una delle seguenti tipologie:
a) impianti termoelettrici “puri";
b) impianti termoelettrici cogenerativi;
c) impianti termoelettrici asserviti ad altri siti di qualunque natura;
d) impianti termoelettrici multi-configurazione.

Per inviare la richiesta è necessario utilizzare il Portale Ristoro elemento RETEE, accessibile dall'Area Clienti del GSE, che consente di caricare tutti i dati e i documenti da trasmettere per l'avvio della pratica.

Per ulteriori informazioni è disponibile il Manuale dedicato che ha lo scopo di guidare i produttori nelle fasi di compilazione e invio tramite l'applicativo.

L'invio della richiesta può avvenire in qualsiasi momento dell'anno e il diritto alla restituzione per i Produttori decorrerà dal primo giorno del secondo mese successivo a quello in cui viene presentata al GSE idonea richiesta.

Per alcune tipologie di impianto, esplicitate nel Regolamento Operativo, il beneficio viene erogato in forma di acconti mensili, ai quali segue un conguaglio annuale per il quale il Produttore deve presentare richiesta.

La richiesta di conguaglio deve essere presentata sul portale GRIN, anche questo accessibile dall'Area Clienti del GSE, entro il 31/03 di ogni anno, con riferimento alla produzione dell'anno solare precedente. Per gli impianti di tipologia b), se hanno presentato richiesta di riconoscimento CAR, il conguaglio si attiva in automatico alla data di ottenimento del riconoscimento, senza necessità di presentare istanza separata. Per tale tipologia impiantistica, solo nel caso in cui il periodo di rendicontazione del conguaglio sia differente rispetto a quello utilizzato per il riconoscimento CAR, è necessario presentare apposita richiesta di conguaglio.

Il Produttore ammesso al beneficio è tenuto a comunicare al GSE qualsiasi tipo di intervento significativo realizzato successivamente all'ottenimento della qualifica. La comunicazione va inviata entro 60 giorni dal completamento dell'intervento, tramite PEC all'indirizzo dedicato ristororetee.gestioneesercizio@pec.gse.it, avendo cura di esplicitare nell'oggetto il numero richiesta ottenuto in fase di qualifica. Nella sezione “Documenti" sono disponibili la dichiarazione da allegare e i relativi format di scheda per la descrizione dell'intervento.

Per la definizione degli interventi significativi si rimanda al Regolamento Operativo.