Accesso

LA CONDIVISIONE È LA CHIAVE PER COSTRUIRE UN DOMANI MIGLIORE.


Non perdere l’occasione per far diventare i tuoi consumi un beneficio per la collettività! L’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili e condivisa all’interno di un Gruppo di Autoconsumatori (ad esempio, un condominio) o tra i membri di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) produrrà sia benefici ambientali, contribuendo al passaggio dalle fonti fossili a quelle rinnovabili, sia benefici economici, che potranno essere destinati ad iniziative sociali per il territorio.
Palazzo sospeso  
 

Scritta CER e disegno lampadina  
COME FARE?


Nel tuo territorio stanno già nascendo nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, entrarne a far parte è semplice, basta una firma. Anche se abiti in un edificio dove è stato già costituito un Gruppo di Autoconsumatori puoi entrarne a far parte. Per aderire è sufficiente sottoscrivere l’accordo (come ad esempio una delibera condominiale), nel caso di un Gruppo di Autoconsumatori, o lo statuto, in caso di una CER. Non dovrai necessariamente cambiare il tuo fornitore di energia elettrica e continuando a consumare come hai sempre fatto, la Comunità o il Gruppo a cui hai aderito percepirà degli incentivi, sulla base dell’energia immessa in rete dagli impianti e contestualmente prelevata da te e dagli altri membri.
 



È FACILE DIVENTARE ATTORE DEL CAMBIAMENTO


Proponi a chi non lo ha ancora fatto di entrare in una CER o in un Gruppo di autoconsumatori: non hanno come scopo quello di ottenere profitti finanziari e si basano sulla partecipazione aperta e volontaria. Se abiti in un edificio che ancora non ha costituito un Gruppo di Autoconsumatori, puoi proporne la costituzione: è semplice, basta un accordo privato o una delibera. L’accordo o lo statuto determineranno anche come verranno redistribuiti gli incentivi ricevuti.
Disegno lampadina  
 

​[accordion]
[titolo]

CERto che puoi fare la differenza

[/titolo]
[testo]

La Comunità Energetica Rinnovabile - o CER – è un soggetto giuridico autonomo che ha come obiettivo fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri che ne fanno parte o alle aree locali in cui opera.

Possono far parte di una CER cittadini, piccole e medie imprese (a patto che la partecipazione non costituisca l'attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l'energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile.

In una CER l'energia elettrica rinnovabile viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, connessi alla medesima cabina primaria, grazie all'impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

[/testo]
[/accordion]
​[accordion]
[titolo]

Condividere energia generando benefici in gruppo

[/titolo]
[testo]

Un Gruppo di autoconsumatori è un insieme di almeno due soggetti distinti, facenti parte della configurazione in qualità di clienti finali e/o produttori appartenenti al gruppo (ovvero sottoscrittori di un contratto di diritto privato) e di almeno due punti di connessione distinti a cui siano collegati rispettivamente un'utenza di consumo e un impianto di produzione.

[/testo]
[/accordion]


SCOPRI I PRINCIPALI CASI D'USO ATTRAVERSO LE STORIE DI MARIO, GIULIA E CARLA

Palazzi con persona con tablet sulla sinistra
MARIO
BIANCHI

Vivi in un condominio e vuoi proporre o ti è stato proposto di creare un gruppo di autoconsumatori?


 
Casa con persona che porta a spasso il cane sulla destra
GIULIA
ROSSI

Vivi in un'abitazione indipendente e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica?


 
Palazzo con persona che cammina sulla sinistra e una pala eolica dietro
CARLA
VERDI

Vivi in un condominio e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica?


 
 
IL SIMULATORE:
Il simulatore ti permette di ottenere informazioni di dettaglio sui vantaggi dell'autoconsumo ed effettuare simulazioni tecnico economiche.